sabato 23 giugno 2012

Lucasfilm Games-Avventura Grafica















Il sogno di poter realizzare un'avventura grafica in stile LucasArts è sempre stato un qualcosa di unico da emulare. Con il passare del tempo, i grandi pionieri delle primi grandi Avventure Grafiche (Lucasfilm Games e Sierra) hanno cercato ovviamente vie sempre più elaborate e seguendo le esigenze del mercato il numero delle persone coinvolte per un progetto di questo tipo è diventato enorme. Ma il valore dei primi grandi capolavori rimane ancora ineguagliato, anche perchè a realizzarli è stato un team di poche persone che insieme hanno rivoluzionato l'industria del videogame e nella fattispecie delle cosiddette "Avventure Punta e Clicca": le pietre miliari della storia del genere, "Maniac Mansion", "Zak McKracken", "Indiana Jones" e l'insuperabile "Monkey Island", tutte create dalla LucasArts.

Ecco che grazie al web e al software che si può trovare mi imbatto finalmente (dopo anni...) in una versione aggiornata di AGS che permette appunto di creare ed emulare il famoso sistema SCUMM di Ron Gilbert, il genio dietro ai capolavori accennati. Con un po' di pazienza anch'io riesco nell'impresa (finalmente) di realizzare quello che ho sempre sognato: un'avventura grafica! Bisogna considerare la cosa fondamentale... che tutto si può ottenere da solo, senza necessariamente l'aiuto di un team professionale, con l'aiuto della rete e un po' di mie passioni sono riuscito a creare una DEMO che appassionati e non potranno provare scaricandola qua sotto, subito dopo le immagini...